Ufficiale Android GO: il sistema per gli smartphone super-economici

di Andrea Cervone 0

Google sta cercando nuovamente di creare un sistema operativo per gli smartphone Android più economici. Questa volta la proposta si chiama “Android Go” e sembrerebbe essere una soluzione molto simile ad Android One, un precedente – ma fallimentare – tentativo di Google di realizzare un OS separato per gli smartphone con hardware meno performante.

Android Go si focalizzerà sulla creazione di un sistema Android in grado di funzionare al meglio sui dispositivi meno performanti, grazie alla System UI e al kernel che saranno in grado di funzionare anche con 512 MB di RAM. Ci saranno anche applicazioni ottimizzate per le limitate richieste dei dispositivi entry level e il Play Store sarà ridisegnato in alcuni mercati per sponsorizzare queste applicazioni “alleggerite”. Google ha anche creato un nuovo programma, chiamato Building for Billions, per invogliare gli sviluppatori a realizzare applicazioni di questo tipo.

A differenza del passato, però, Android Go sarà praticamente “imposto” a tutti quei dispositivi con meno di 1 GB di RAM. Questo a partire dalla release di Android O che marcherà una separazione tra l’OS “completo” e l’OS “limitato”.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link