Come PERSONALIZZARE la NAVBAR del tuo SMARTPHONE Android!

di Nicolò Cumerlato 0

Eccoci nella seconda puntata della nuova rubrica sulla personalizzazione Android #TEEECHCustom!

Vi propongo una breve lista di alcune applicazioni disponibili gratuitamente (fatta eccezione per alcune funzionalità a pagamento, che però non ci interessano) per personalizzare al meglio la barra di navigazione a schermo del vostro smartphone!

Alcuni parametri generali…

Costo ●○○○○
Difficoltà ●○○○○
Tempo ●●○○○
Compatibilità     ●●●○○

Iniziamo ora a vedere le applicazioni una per volta!

1 – HomeBot

Gratuita, Android 6.0+

Utile per modificare l’azione che viene intrapresa alla pressione prolungata del tasto home. Gli sviluppatori dichiarano di averla testata esclusivamente su Android 6.0 Marshmallow quindi è probabile che non sia compatibile con le versioni precedenti. Estremamente comoda e intuitiva, vi dà la possibilità di scegliere tra varie opzioni per decidere il comando da eseguire al tap prolungato sul tasto home.

Personalizzare navbar Android 1

Interessante la possibilità di poter selezionare una singola attività di una determinata applicazione, consentendo un ancora più ampio spazio di manovra da parte dell’utente.

2a – Cool Pixel NavBar

Gratuita, Android 5.0+

L’applicazione è gratuita, però presenta pubblicità piuttosto invasiva che non è possibile rimuovere.

Personalizzare navigar Android 2

Tra le svariate impostazioni con le quali è possibile armeggiare troviamo una sezione apposita per abilitare una funzionalità che permetterà all’applicazione di modificare il colore dell’applicazione in base al tema principale dell’app sulla quale ci troviamo.

Personalizzare navigar Android 6Personalizzare navigar Android 4

In alternativa possiamo impostare un colore statico a scelta, un’immagine stock disponibile direttamente all’interno dell’app oppure sceglierne una presente all’interno del telefono.

Personalizzare navigar Android 3

È possibile poi aggiungere delle emoji o far visualizzare una slider relativa alla quantità di carica disponibile con la possibilità di modificare colore, posizione e spessore.

Personalizzare navigar Android 5Personalizzare navbar Android 9

2b – Navbar Apps

Gratuita, acquisti in-app, Android 5.0+

Dal punto di vista feature è praticamente identica a Cool Pixel NavBar, ad eccezione di qualche piccola differenza. Quest’app offre acquisti in-app per sbloccare alcune funzionalità aggiuntive come la possibilità di impostare come background della barra di navigazione un’immagine dal proprio smartphone, anziché utilizzare la grafica di default.

Offre (in più rispetto a Cool Pixel Navbar) anche la possibilità di determinare la spaziatura tra emoji e la loro grandezza.

Personalizzare navigar Android 10

Inoltre propone come alternativa alla classica slider della batteria una grafica a forma di cerchio, disponibile esclusivamente previo pagamento per lo sblocco delle funzionalità premium.

Personalizzare navbar Android 12

Rispetto a Cool Pixel NavBar, questa applicazione non presenta annunci invasivi ed è graficamente più piacevole ed accattivante.

2b – Muviz

Gratuita, acquisti in-app, Android 5.0+

Il suo compito è alquanto curioso e il risultato assolutamente stiloso, bello da vedere. In base all’audio riprodotto dallo smartphone, Muviz creerà un equalizzatore musicale in corrispondenza della barra di navigazione del telefono. Funziona sia sugli smartphone con navbar a schermo che non. Lascia all’utente il compito di personalizzare al massimo la grafica dell’onda sonora finale che viene visualizzata.

Presenta la possibilità di effettuare acquisti in-app per sbloccare tutte le grafiche disponibili per l’equalizzatore e per rimuovere gli annunci.

L’interfaccia principale suggerisce differenti grafiche, sia gratuite che Pro (e dunque a pagamento).

Personalizzare navbar Android 10

Possiamo sceglierne una prefatta per andare poi a personalizzarla a piacimento. Tramite un’apposita interfaccia è possibile modificare la forma d’onda, il colore, la grandezza, l’altezza, ecc… Abbiamo inoltre a disposizione 3 layer (strati) che verranno sovrapposti nella composizione finale, i quali sono modificabili singolarmente.

Personalizzare navbar Android 11

Una volta terminate tutte le modifiche necessarie possiamo dar vita al nostro nuovo equalizzatore audio avviando la riproduzione di musicaguardando video su YouTube. Verrà riportato sotto forma di grafico da Muviz pressoché qualsiasi suono riprodotto dal vostro dispositivo.

Se volete però vedere la resa effettiva di tutte queste applicazioni, vi rimando al relativo video che potete trovare a inizio articolo!

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link