Il DeX di Samsung Galaxy S9 funge anche da pad?

di Nicolò Cumerlato 0

Samsung Galaxy S8 dex pad

Samsung sta sviluppando la seconda generazione di DeX (Samsung Desktop Experience) appositamente per Galaxy S9 e S9 Plus, ma non sarà una dock come quella originaria, bensì potrebbe trattarsi di un pad.

Il blog olandese Galaxy Club ha riportato questo rumor sul suo sito, citando fonti anonime. Ciò che viene affermato online è compatibile con quel che Evan Blass (@evleaks) disse lo scorso mese a proposito del probabile nuovo DeX Pad di Samsung. Il nuovo gadget dovrebbe essere retrocompatibile con Galaxy S8 e S8 Plus e dovrebbe connettersi ancora una volta allo smartphone attraverso un’apposita porta USB Type-C, anche se è curioso come il device venga poggiato orizzontalmente al di sopra del DeX per utilizzarlo come controller anziché venir collegato e mantenuto in posizione verticale come succedeva finora. Il perché dietro a questa decisione da parte di Samsung è dato probabilmente dalla volontà da parte della casa sudcoreana di poter dare all’utente la possibilità di utilizzare il terminale come trackpad o tastiera; ciò risulta possibile a partire dalla versione di Android 8.0 Oreo attualmente in versione beta, ma in via di rilascio ufficiale nelle prossime settimane.

Il prezzo di vendita di DeX Pad si preannuncia essere simile al costo della dock originaria, ossia circa 150 dollari. Questo particolare gadget è stato inoltre offerto gratuitamente in bundle a Galaxy S8 e S8 Plus in passato, cosa che potrebbe ripetersi anche con questo nuovo modello.

Molti utenti utilizzatori dell’originario DeX hanno affermato come questa soluzione rappresenti la miglior alternativa in grado di trasformare lo smartphone in un PC e Samsung sembra essere seriamente intenzionata a portare avanti questo progetto facendo evolvere il suo prodotto e migliorandolo.

In tutti i casi, secondo recenti rumor, ci aspettiamo di vedere Galaxy S9 e S9 Plus al CES 2018 che avrà inizio a metà gennaio. Chi lo sa, magari potremmo vedere il nuovo DeX Pad già in questa occasione.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link