Android 8.1 Oreo arriva oggi: ecco tutte le novità! – ORA DISPONIBILE

di Francesco Siciliani 0

Oggi verrà rilasciato il nuovo aggiornamento di Android Oreo. Si tratta di Android 8.1, update che porterà diverse novità sui dispositivi Android. Scopriamolo.

Manca ancora una diffusione più soddisfacente ma Android Oreo continua ad aggiornarsi e a migliorarsi. Parliamo di Android Oreo 8.1, un update che è partito il 25 ottobre e che ora è giunto al termine del beta testing.

Cosa cambierà sul nuovo aggiornamento del sistema operativo di Google, ancora non disponibile per tutti gli smartphone inizialmente previsti per l’update?

In primis arriva, all’interno di Android 8.1, il nuovo Android GO dedicato agli smartphone meno performanti (soluzione che si lega a Files Go, disponibile sul Play Store), poi arrivano tante ottimizzazioni relative ai Google Pixel 2.

Esatto, gran parte dell’update è dedicato ai nuovi smartphone di casa Google che, sfortunatamente, stanno sperimentando sempre più problemi. Ma non solo correzioni, anche qualche “boost” come l’accesso a Visual Core per gli sviluppatori in modo da sfruttare appieno la modalità HDR+.

Ma per tutti gli altri utenti? In sostanza, per tutti gli altri utenti ci sarà qualche bug fix, qualche miglioramento delle performance e poco più come qualche miglioramento sulle notifiche, sullo scanner per le impronte digitali e su alcuni toggle del sistema e nuove API per il Neural Processing.

Il “vero” senso dell’update di Android 8.1 per la maggior parte dei device quindi si limiterà al tanto atteso restyling dell’emoji dell’hamburger. Ebbene si, non si tratta di una battuta. Google ha davvero lavorato tantissimo per adeguare l’emoji e renderla più piacevole oltre che verosimile.

Il dibattito sulla corretta rappresentazione dell’hamburger aveva avuto origine su Twitter con il post di Thomas Baekdal che ha sottolineato la differenza tra l’emoji di Apple e quello di Google. Vi avevamo segnalato le varie interpretazioni in un articolo dedicato.

Ora l’hamburger non ha più la fetta di formaggio sotto la carne ma sopra. Inoltre anche il boccale di birra è stato migliorato e ora mostra molta più birra rispetto a prima allontanandosi dal concetto del “bicchiere mezzo vuoto”.

Una vicenda divertente se si pensa a quanto lavoro sia stato fatto relativamente ad un disegno di un hamburger su un sistema che ha il nome di un biscotto. Quindi, benvenuto Android 8.1 Oreo e benvenuto nuovo hamburger.

Questo nuovo aggiornamento arriverà entro poche ore sui Pixel di Google e su Nexus 6P e Nexus 5X. Per gli altri device sarà necessario attendere, come di consueto le ottimizzazioni dei produttori. Potrebbe volerci tempo, considerando che tanti smartphone ancora aspettano la prima release di Oreo. L’update arriverà via OTA o tramite il classico download.

Infine, specifichiamo che dovrebbero arrivare oggi anche le nuove patch di sicurezza per Android.

AGGIORNAMENTO – Ora l’update è disponibile per tutti i device compatibili!

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link