Inizia il rilascio di Android 8.0 Oreo per Android Wear

di Claudio Stoduto 0

Come un fulmine a ciel sereno, ecco che Google ha iniziato il rilascio del nuovo Android 8.0 Oreo per Android Wear, il suo OS dedicato ai prodotto indossabili.

Nonostante il nuovo sistema operativo, l’ultima versione attualmente disponibile di Android, sia ormai stato rilasciato da diverso tempo, sul lato smartwatch non c’erano state molte rassicurazioni in merito. Nemmeno i rumors avevano parlato di un potenziale rilascio nel breve periodo, insomma Google era riuscita, dopo il mezzo flop di Android Wear 2.0, a tenere un po’ tutto sotto traccia.

Stando a quanto viene rivelato da Hoi Lam su Google +, il sistema operativo viene migliorato sotto le performance generali andando a colmare qualche piccolo dettaglio o imperfezione presente al momento. Oltre questo viene introdotta la possibilità di poter modificare a piacimento la vibrazione del dispositivo nonché la possibilità di poter bloccare eventualmente il touchscreen dello stesso da tocchi accidentali causati da eventuali colpi preso nell’uso di tutti i giorni. Dovrebbe essere stata migliorata la gestione della batteria soprattutto in fase di utilizzo dopo che molti utenti avevano lamentato dei consumi anomali incontrollabili. Viene infine aggiunto il supporto a delle nuove lingue con i relativi paesi tra cui la Repubblica Ceca, El Salvador, Nigeria, Portogallo e Paraguay.

Sebbene quindi Android Oreo 8.0 non porti delle novità estremamente differenti  rispetto alla versione precedente sugli orologi mossi da Android Wear, fa comunque piacere sapere che la piattaforma in realtà non sia stata abbandonata. Viene quindi scongiurato il pensiero che avevano un po’ tutti in mente durante il difficile rilascio della versione 2.0 e secondo il quale Google potesse essere stanca di supportare economicamente anche questo progetto. Il boom iniziale fu forte con parecchi produttori interessati, salvo poi doversi scontrare con un mercato molto stagnante e che si saturò praticamente in un lampo. Ad oggi, purtroppo, solo Apple riesce ad avere dei numeri interessanti.

Al momento Android 8.0 Oreo è in fase di rilascio per tutti i vari produttori i quali dovranno poi compilare il sistema operativo e renderlo compatibile e funzionante al 100% per i relativi smartwatch da loro prodotto. Potremmo quindi attenderci un rilascio, viste le non poi così tante modifiche software, nel giro di qualche settimana o al più tardi durante le prime giornate del 2018.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link