Cortana arriverà nella prossima versione del Microsoft Launcher per Android!

di Nikolas Pitzolu 0

L’evoluzione del Microsoft Launcher su Android continua e nel prossimo aggiornamento sarà disponibile tra le schede anche l’integrazione con Cortana!

Nel panorama Android si possono utilizzare i Launcher, ovvero delle vere e proprie interfacce che sostituiscono in toto l’esperienza manuale e visiva offerta e pensata dal produttore per il suo dispositivo.

Ne abbiamo anche parlato in una nostra guida, analizzando i più completi e interessanti Launcher disponibili gratuitamente sul Play Store che limitassero l’uso delle risorse di sistema:

Guida: Velocizzare gli smartphone Android in 5 passi!

Tra questi ce n’è uno che è passato letteralmente in sordina e che nel tempo, versione dopo versione, si sta facendo apprezzare tra gli utenti che lo utilizzano: parliamo del Microsoft Launcher.

Durante il corso del tempo l’interfaccia ha subito notevoli cambiamenti e ora è arrivato il turno dell’integrazione di Cortana. Per ora è presente nella Beta release che solo chi è iscritto al programma Beta – appunto – può installare ma nel prossimo aggiornamento ufficiale arriverà disponibile per tutti quelli che lo utilizzano come Laucher preferito.

Cortana è stato posizionato nelle scheda del Feed personalizzato ed è accessibile anche dal tasto del multitasking.

I primi test sotto la versione Beta riferiscono che l’assistente funziona già bene, recependo perfettamente i comandi per chiamare contatti, cambiare lo sfondo della schermata di blocco e della Home, aggiungere impegni al calendario, alle note, leggere le notizie dei Media partner, chiedere le previsioni Meteo, informazioni su un determinato argomento, etc.

Infine, vi riportiamo il changelog ufficiale che ha divulgato Microsoft riguardo la versione che stiamo analizzando, la 4.6 Beta:

  • Ora Cortana, il tuo assistente virtuale personale è all’interno del Microsoft Launcher: si può  utilizzare Cortana per effettuare una chiamata, pianificare riunioni, cambiare lo sfondo, leggere le ultime notizie, etc;
  • Condivisione della personalizzazione del Launcher tramite NFC & QR code;
  • Supporto per le lingue arabo e simili;
  • Scegliere quali contatti visualizzare sulla Homescreen;
  • Posizionamenti dei widget in ogni posizione, griglia di ancoraggio eliminata.

Per ora la versione 4.6 (con Cortana integrato) è destinata al download solo agli iscritti del programma Beta Tester, in alternativa dovete aspettare l’aggiornamento ufficiale dell’applicazione sul Play Store.

Se volete diventare Beta Tester per le prossime versioni del Launcher o volete semplicemente informazioni, potete raggiungere il form da questo link.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link