EasyTax, l’app per calcolare e risparmiare sulle tasse

di Francesco Siciliani 0

EasyTax è un’applicazione disponibile sia per sistemi iOS che Android dedicata al calcolo delle tasse per gli utenti che possono tenere sotto controllo la propria situazione fiscale”. So che è il sito web si rivolge principalmente ad utenti Android ma comunque è meglio specificare, anche per quei pochi utenti iOS, che l’app la possono scaricare anche i possessori di iPhone.

Con quest’applicazione infatti, potremo tenere sotto controllo la nostra intera situazione fiscale e scoprire come e dove possiamo risparmiare e come possiamo muoverci in tempo per rispettare ogni scadenza ed essere in piena regola con il fisco. Si tratta di un’app dedicata ai dipendenti, così come ai liberi professionisti con partita IVA.

L’app supporta diversi input in modo da poter calcolare al meglio la situazione fiscale. E’ possibile quindi inserire informazioni sulle entrate e sulle spese, integrare le ricevute e permettere all’app di eseguire il calcolo di busta paga e TFR, oltre al conteggio di tasse e sgravi fiscali.

Bisognerà chiaramente inserire tutte le informazioni indispensabili all’interno dell’applicazione per poter ottenere calcoli e simulazioni, oltre che notifiche e reminder in tempo con scadenze e nuove normative.

Interessante la sezione che ci spiega quali sono le agevolazioni fiscali di cui possiamo godere e che quindi ci fornisce indicazioni sul risparmio fiscale previsto per ogni singola spesa.

EasyTax Assistant è disponibile gratuitamente su Google Play Store. Nella versione gratuita Starter, l’app mette a disposizione del contribuente queste funzioni:

  • Informativa fiscale semplificata: la complessità del tema fiscale viene eliminata e le tasse vengono spiegate in modo semplice. L’utente ha modo di scoprire quali e quante tasse paga, ma soprattutto quali sono le agevolazioni fiscali alle quali ha diritto;
  • Avvisi su scadenze fiscali e aggiornamenti, appositamente creati in base al profilo utente;
  • Acquisizione automatica delle spese fiscali: scatta una foto per acquisire tutta la tua documentazione fiscale, archiviarla in un cassetto sicuro e sempre accessibile;
  •  Calcolo previsionale delle agevolazioni fiscalipreviste per ogni spesa caricata;
  • Grafici e reportistica immediata, per una più efficiente gestione fiscale.
  • Strumenti di supporto (dizionario fiscale, simulatori, tessera sanitaria virtuale);

Con l’abbonamento EasyTax Premium al costo di 9,99 €/anno (ora offerta lancio) si aggiungono le funzioni più avanzate:

  • Gestione Professionale (per lavoratore autonomo / libero professionista);
  • Riconoscimento e verifica automatica di partita IVA e Codice Fiscale nelle fatture e ricevute fiscali;
  • Attribuzione automatica dell’agevolazione fiscale associata ad ogni spesa;
  • Simulatori Avanzati (calcolo busta paga, calcolo RFP, Lordo/Netto fattura);
  • Maggiore spazio di archiviazione;
  • Infografica avanzata;
  • Integrazioni con sistemi esterni (dropbox – calendario nativo)

L’app funziona molto bene, è ben ottimizzata e risulta molto veloce e intuitiva. Fornisce quindi tutti i dati e le informazioni a colpo d’occhio e ha a disposizione tante opzioni, impostazioni e sezioni da sfruttare al meglio per ottenere un’esperienza d’uso sempre più vicina alle proprie esigenze. La sicurezza dei dati poi viene assicurata da uno storage cloud sicuro nel quale salvare tutti i dati.

A questo link trovate il sito ufficiale dell’App, sviluppata da IBC, startup italiana innovativa fondata da Daniele Pace.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link