Homescreen Android – Ep. 6

di Luca Crocco 0

Benvenuti nella sesta puntata della personalizzazione android. Oggi andremo a creare una homescreen android super colorata quasi del tutto gratuita.

La homescreen Android che andremo a creare oggi è quasi del tutto gratuita, a patto per l’icon pack, ma se non volete sborsare questi spiccioli vi invitiamo a rispondere ai sondaggi offerti da Google Opinion Rewards. Questa applicazione vi permetterà di rispondere a dei semplici sondaggi in cambio di una somma di denaro spendibile sul Play Store, il compenso è variabile, si parla di pochi centesimi ogni volta, ma comunque può aiutare. Adesso cominciamo.

Launcher

Il launcher utilizzato oggi è Nova Launcher, per un risultato ottimale vi consigliamo la versione Pro, ma se avete la versione Free va bene lo stesso. per godere al massimo di questa personalizzazione vi consigliamo di impostare Nova Launcher come predefinito, e scegliere i seguenti settaggi al momento dell’avvio:

  • Tema scuro
  • Stile immersivo
  • Scorri verso l’alto per aprire il menù delle applicazioni

A questo punto dobbiamo svuotare completamente la Home e andare nelle impostazioni di Nova e impostare una griglia nella schermata home di 7×7, la stessa griglia la riportiamo all’interno dell’app drawer. Andiamo a nascondere il dock aumentando al massimo la trasparenza e diamo la possibilità di inserire 7 icone anche nel dock per avere più applicazioni possibili a portata di dito, ed in fine andiamo a scegliere le 7 applicazioni che staranno nella nostra home, appena sopra al dock.

Per un’esperienza ottimale possiamo sbloccare la versione Pro di Nova Launcher per togliere l’etichetta alle icone nella home e per impostare la gesture “scorri verso l’alto” per avere la possibilità di aprire l’app drawer in un qualunque punto della home. Altrimenti, con la versione free non potremo eliminare l’etichetta del nome dalle applicazioni e per aprire il menù delle app dovremo scorrere in alto con il dito partendo sempre dal dock.

Icon Pack

Una bella homescreen non è nulla senza un bellissimo Icon Pack e quello scelto per la personalizzazione di oggi è coloratissimo e a risoluzione molto alta. Stiamo parlando di Lotus Icon Pack, un set di icone a pagamento che aveva stuzzicato la nostra attenzione già da un po’ e proprio qualche giorno fa è andato in sconto sul Play Store, passando da 1,19 euro a GRATIS. Ogni icona avrà un suo colore predominante, con dettagli più chiari o più scuri davvero molto piacevoli alla vista. Per applicare il set di icone basterà andare nelle impostazioni di Nova, cliccare su Aspetto, poi Tema Icone e scegliere Lotus Icon Pack.

Widget

Nella homescreen di oggi utilizzeremo due widget, ma dovremo scaricare tre applicazioni:

  • KWGT Widget
  • Huk for KWGT
  • Month: Widget calendario

Cominciamo dal primo, KWGT Widget è un’applicazione che ci permette di creare da zero dei Widget aggiungendo testi, forme e tanto altro. Ma nel nostro caso andremo ad utilizzare un preset di Huk KWGT, nel dettaglio il numero 62. Per capire il funzionamento di KWGT vi invitiamo a guardare il video presente ad inizio articolo.

Utilizzare Month invece è molto più semplice, basterà soltanto tenere premuto sulla home e scegliere il widget di Month tra tutti quelli presenti. Andando poi sull’applicazione vera e propria potremo scegliere il tema del calendario. Qui è a vostro gusto personale, ma per seguire le linee della personalizzazione vi consigliamo almeno di aumentare al massimo la trasparenza del background del widget per avere un risultato più simile possibile a quello mostrato da noi.

Sfondo

Lo sondo di oggi è reperibile su Zedge. Questa applicazione è forse la più famosa per quanto riguarda il download di sfondi. Per semplificarci la vita però, invece di andare a cercare su Zedge questo determinato wallpaper, ci basterà cliccare sul link diretto al file su Google Drive. In questa cartella troveremo lo sfondo di oggi e anche tutti gli altri sfondi utilizzati per le precedenti personalizzazioni e tanti altri ancora.

 

Speriamo vivamente che la personalizzazione di oggi vi sia piaciuta, per inviarci le vostre homescreen vi aspettiamo nel gruppo Telegram!

 

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link