Google I/O 2019: nuova generazione di Android TV con Pixel Player?

di Nikolas Pitzolu 0

Una settimana e si aprirà il meeting annuale del Google I/O 2019, diverse le novità tra cui è confermata l’arrivo delle nuova generazione di Android TV!

Google TV (poi divenuta Android TV) è una piattaforma multimediale nata nel 2010 con la partnership di importanti brand come Intel, Sony e successivamente nel tempo anche nVidia e Xiaomi.

Nel corso degli anni però l’evoluzione dell’esperienza TV è andata avanti ma Android TV non è stata seguita e aggiornata a dovere per essere all’altezza dei tempi, delle abitudini e delle richieste degli utilizzatori che poi hanno scelto altri servizi. Nonostante questo, nel mondo la piattaforma è comunque molto utilizzata e durante il corso di un’intervista il direttore generale della produzione di Google – divisione Android TV – ha affermato che la società ha grandi cambiamenti in corso d’opera e presto verranno annunciati nuovi dispositivi e, ovviamente, nuovo software.

Durante l’intervista, il massimo dirigente ha indicato come al momento ci siano oltre 5000 applicazioni disponibili per la piattaforma Android TV e che, visto che esattamente un anno fa erano 3000, c’è una crescita smisurata e secondo lui il motivo è presto detto: “ci sono milioni di persone al mondo che utilizzano apparecchi con Android TV, gli sviluppatori sono entusiasti di promuovere le proprie App ad un pubblico così vasto”.

Oltre che a rassicurare gli utenti che prestissimo arriverà anche l’applicazione Prime Video (metà estate 2019, dice), le altre applicazioni recenti che stanno ricevendo tante attenzioni saranno convertite dalla controparte Android smartphone per accelerare il processo di adozione.

Le novità per la nuova generazione di Android TV passeranno anche per una versione opportunamente dedicata del Play Store che il dirigente afferma essere molto più scenografica e fruibile da telecomando con anche la possibilità di provare le applicazioni tramite la funzione anteprima. Saranno presenti le categorie e le app principali avranno anche una video anteprima di come funzionano su Android TV.

Infine, le nuove collaborazioni. Le partnership si espandono e riguardano nuovo hardware che verrà realizzato ancora una volta con nVidia, Xiaomi ed anche nuovi produttori non ancora menzionati. Che Google abbia intenzione di commercializzare ufficialmente il suo dispositivo dedicato Pixel Player con la nuova versione di Android TV??? Alla domanda il direttore non si sbilancia e afferma che ci saranno delle novità in tal senso nelle prossime settimane.

Insomma, molte conferme ma anche molti punti di domanda che verranno risolti dal 7 maggio 2019 quando inizierà la Google I/O 2019. Seguitelo insieme a noi!

Fonte: 9to5google

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.