HongMeng OS di Huawei: lancio il 9 agosto

di Giuseppe La Terza 0

HongMeng OS

Il prossimo 9 agosto Huawei annuncerà il suo nuovo sistema operativo HongMeng OS alla Huawei Global Developers Conference in Cina. La notizia arriva dal sito ifeng.com che sembra essere sicuro che il nuovo sistema operativo verrà mostrato all’evento.

Questa notizia non è stata una vera sorpresa dato che il capo del settore consumer della compagnia, Richard Yu, aveva già annunciato che il nuovo sistema operativo sarebbe arrivato in Cina già quest’anno. La Huawei Global Developer Conference è un evento importante per il gigante degli smartphone cinesi, specialmente quest’anno, con oltre 1.500 partner e 5.000 sviluppatori globali che parteciperanno all’evento. Anche se questo evento si tiene ogni anno, questa volta, è speciale sopratutto per la crescente attenzione dei media globali su Huawei dopo il ban di Trump.

Inoltre si tratta dell’evento ideale nel quale presentare il nuovo sistema operativo, visto che per avere successo necessiterà di un solido ecosistema di app che ne potranno decretare o meno il successo.

Il nuovo sistema operativo di Huawei non è solo progettato per funzionare su smartphone. Secondo Richard Yu, il sistema operativo è “aperto a smartphone, computer, tablet, TV, automobili e dispositivi indossabili intelligenti” e sarà compatibile con tutte le app Android e le web app. Inoltre, ha aggiunto che “se l’app per Android veranno ricompilate, le prestazioni di esecuzione miglioreranno di oltre il 60%.

Probabilmente, vista la compatibilità con le app Android, si tratterà di un fork di Android con supporto per tutte le app e i servizi Android. Inoltre, a differenza dell sistema operativo Android che utilizziamo oggi, limitato a smartphone e tablet, il sistema operativo HongMeng potrà essere utilizzato praticament ein ogni ambito e sembra che sia stato costruito da zero per funzionare e adattarsi al meglio ai dispositivi intelligenti.

La Huawei Global Developers Conference (HDC) si terrà a Songshan Lake, Dongguan dal 9 agosto all’11 agosto.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.