Google blocca il rilascio di Android Q Beta 5 | AGGIORNATO

di Giuseppe La Terza 0

Android Q

Nemmeno il tempo di annunciarvi l’inizio del rilascio di Android Q Beta 5 tramite OTA sui device Pixel, che dobbiamo già segnalare la decisione di Google di bloccare temporaneamente tale aggiornamento.

Google non ha condiviso molte informazioni sul motivo per cui l’aggiornamento (QPP5.190530.014) è stato interrotto, ma pare che alcuni utenti abbiano riscontrato un problema con l’installazione dell’aggiornamento.

Non una bellissima figura per Google, nonostante si tratti solo di una beta, visto che una cosa simile è successa anche con il rilascio di Android Q Beta 4 dello scorso mese, anch’essa poi temporaneamente interrotta. Probabilmente ci vorranno alcuni giorni prima che Google faccia ripartire il roll-out dell’aggiornamento.

Ad ogni modo possiamo dirvi quali sono le novità di Android Q Beta 5, che vi ricordiamo può comunque essere scaricata e installata manualmente tramite ADB.

Navigazione a gesture:

  • Swipe dai due angoli in basso per richiamare Google Assistant;
  • Necessità di un tap & hold sul bordo laterale per richiamare il navigation drawer, in modo da non interferire con la gesture per tornare indietro;
  • Navigazione a gesture non compatibile con i launcher di terze parti, ma potrebbero essere di nuovo compatibili dopo il lancio ufficiale del sistema.

Bootanimation Dark:

  • Quando si attiva la modalità Dark cambierà anche la bootanimation, che diventerà appunto nera, invece del classico sfondo bianco.

Aggiorneremo l’articolo non appena Google riprenderà l’aggiornamento.


Aggiornamento 12/07: Google ha segnalato di aver ripreso il rilascio dell’aggiornamento.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.