MIUI 11: rivelato il nuovo design, nuove icone e nuove features

di Luca Crocco 0

Un recente leak mostra quali miglioramenti, non solo estetici, andrà ad attuare la MIUI 11.

Xiaomi ha annunciato che lo sviluppo della MIUI 11 è iniziato e che la nuova versione del software introdurrà nuove icone e funzionalità come ad esempio la modalità scura a livello di sistema, una modalità di risparmio energetico ultra e altro ancora.

Queste funzionalità sono già disponibili per la MIUI 10, quindi ci aspettiamo di vedere altri cambiamenti che non sono stati annunciati. Fortunatamente per noi, Xiaomi ha lanciato accidentalmente la MIUI 11 per una manciata di dispositivi, tra cui Redmi K20 Pro, Mi Mix 2S e Mi 6, permettendoci così di capire quali novità verranno implementate con la nuova versione del software.

Leggi Anche: Xiaomi Mi MIX 4: si ai 100 megapixel ed un display a 90 Hz?

I link per il download della MIUI 11 9.9.9 beta chiusa sono stati brevemente accessibili al pubblico, consentendo a molti utenti di acquisire il firmware e eseguire il flashing sui propri dispositivi. Le build contengono codice che si sovrappone all’IMEI del dispositivo in tutta l’interfaccia utente. Lo sviluppatore di XDA erfanoabdi ha modificato l’immagine del sistema per renderlo flashabile su altri dispositivi, consentendo agli utenti di installarlo anche su dispositivi non Xiaomi.

Gli screenshot senza alcuna sfocatura visibile sono stati presi da un dispositivo che esegue questa immagine di sistema MIUI 11 non ufficiale.

Nuove Icone

Come è possibile vedere dalla foto qui sopra, la nuova grafica della MIUI 11 sembra essere più in linea con le forme i colori di Android 10. Le icone hanno tutte la stessa dimensione e seguono una scala cromatica ben precisa.

Nuovo Design

Il nuovo design della MIUI 11 è molto particolare, con queste schermate bianche e testi molto grandi, come se si voglia trasmettere una sensazione di semplicità di utilizzo.

Uno degli screenshot mostra il nuovo design in più app di sistema e, cosa interessante, c’è un riferimento al prossimo Xiaomi Mi 9 Pro 5G.

Nuove Funzioni

In termini di funzionalità, pare proprio che la MIUI 11 porterà la nuova implementazione di condivisione dei file su più dispositivi su cui Xiaomi, OPPO e Vivo stanno collaborando.

Il nuovo Always on Display include la modifica automatica del colore del testo nel tempo, l’aggiunta di uno stile caleidoscopio che presenta 5 diversi motivi che ruotano ogni volta che si accende lo schermo, uno stile dello spazio esterno che cambia a seconda del tempo e del luogo.

C’è anche una nuova funzione “suoni dinamici”, una nuova app Xiaomi Community, un file manager riprogettato, un programmatore in modalità oscura e risposte rapide per alcune app di messaggistica.

MIUI-11-Leak-2 MIUI-11-Leak-4 MIUI-11-Leak-5 MIUI-11-Leak-6 MIUI-11-Leak-7 MIUI-11-Leak-9 MIUI-11-New-AOD

Questa è una versione beta della MIUI 11 per i dispositivi Xiaomi. Non siamo sicuri che queste build contengano tutte le funzionalità di rilascio.

Terremo d’occhio l’attività del forum sia su XDA e Weibo, sia sui canali di Telegram per seguire gli ultimi sviluppi del software di Xiaomi.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.