Quali smartphone riceveranno Android 10

di Luca Crocco 0

quali smartphone riceveranno android 10

L’aggiornamento alla nuova release di Android è un evento che si aspetta sempre con grande ansia. Vediamo oggi quali smartphone, e quando verranno aggiornati ad Android 10.

Come ormai ben sappiamo, Android ha abbandonato la nomenclatura associata ai dolcetti per le proprie versioni del sistema operativo. Quest’anno infatti, l’ultima release software si chiama semplicemente Android 10, senza dolcetto al seguito.

Sappiamo bene che non tutti i produttori aggiornano tempestivamente i propri smartphone all’ultima versione del sistema operativo, ma con Android 9 Pie, anche aziende come Samsung (solitamente una delle più lente con gli aggiornamenti) non ci ha fatto attendere troppo per mostrarci la versione 9 del robottino verde a bordo dei propri smartphone.

Leggi Anche: Google scopre società Israeliana che vende vulnerabilità Android Zero Day

Questo ci fa ben sperare, magari altre aziende seguiranno il filone lanciato da Samsung e aggiorneranno i propri prodotti ad Android 10 in un tempo decente.

Molti degli smartphone che andremo ad elencare in questo articolo non hanno ancora una data ufficiale per quanto riguarda il rilascio di Android 10, per cui ne abbiamo ipotizzato noi una, stando ai rilasci delle precedenti versioni software.

Quali smartphone (e quando) riceveranno Android 10

Android 10 – ASUS

L’azienda non ha rilasciato alcun dato ufficiale su quali smartphone verranno o no aggiornati alla nuova versione software di Android. Sicuramente gli ultimi arrivati della famiglia godranno dell’aggiornamento. Per gli smartphone più vecchi, dovremo tornare sull’argomento più avanti.

Android 10 – Google

Avere un Google Pixel significa essere sempre il pole position per testare le nuove versioni software di Android. Tutti i Google Pixel in commercio, compreso il Pixel 3A godono già di Android 10. E con l’arrivo dei Pixel 4, tutti i modelli precedenti saranno i primi ad essere aggiornati ad Android 10.1

Android 10 – Honor e Huawei

Come sicuramente sapete, la questione tra Honor/Huawei e Android/Google è tutt’altro che semplice. Huawei ha pubblicato una lista dei dispositivi che vorrebbe aggiornare ad Android 10. Vedremo se tale lista verrà presa in considerazione e come si muoverà l’azienda se il governo degli Stati Uniti dovesse continuare ad essere così restrittivo nei suoi confronti. Ovviamente c’è la possibilità che altri dispositivi, oltre quelli che troverete in lista, verranno aggiornati ad Android 10.

Android 10 – LG

Gli ultimi smartphone di LG saranno sicuramente aggiornati ad Android 10. Anche se LG non si è mai contraddistinta per la tempestività che mette per aggiornare i propri devices. L’azienda non ha rilasciato nulla di ufficiale, questa è una lista fatta da noi in seguito ai precedenti rilasci.

Android 10 – Motorola

Motorola nel suo parco smartphone conta diversi prodotti a marchio Android One e Android GO. Questi verranno aggiornati ad Android 10 senza ombra di dubbio. Anche gli ultimi arrivati della famiglia Moto G7. Resta qualche dubbio sulla gamma G6, quindi non ci sentiamo di darvi una data precisa.

Android 10 – Nokia

Nokia ha rilasciato la lista completa di quali smartphone si aggiorneranno ad Android e quando. Quindi se avete uno smartphone Nokia, presente in lista, potete prendere questi dati come super attendibili.

Android 10 – Oneplus

Conoscete il brand Oneplus? Allora sapete anche quanto tiene agli aggiornamenti dei propri smartphone. Se avete letto attentamente l’articolo avrete notato che gli smartphone di Oneplus vengono aggiornati con una rapidità incredibile. Secondi solo ai Google Pixel. In questa lista ci siamo fermati al Oneplus 5, vedremo se l’azienda proporrà Android 10 anche per Onepus 3 e 3T.

Android 10 – OPPO

Proprio in questo momento la line-up di prodotti a marchio OPPO è in fase di aggiornamento. Non si hanno date certe per l’aggiornamento ad Android 10, e non sappiamo con precisione quali smartphone riceveranno l’aggiornamento, ma quelli che trovate a seguire con ogni probabilità verranno aggiornati. Specialmente OPPO Reno standard, che fa parte del programma beta di Android.

Android 10 – Samsung

La line up di prodotti Samsung sappiamo essere una delle più colme di smartphone. Le famiglie Galaxy S10 e Note 10 riceveranno Android 10 senza alcun dubbio, probabilmente entro fine anno. Note 9 e S9 invece potrebbero aggiornarsi a partire dal primi tre/quattro mesi del 2020. Assieme a tutta le linea Galaxy A.

Android 10 – Xiaomi

Amche Xiaomi, come Samsung, durante l’anno presenta davvero molti prodotti, diversi tra loro per caratteristiche e fasce di prezzo. L’azienda ha rilasciato una lista di prodotti con annesso il periodo di aggiornamento. C’è una bella sorpresa: molteplici smartphone riceveranno Android 10 entro fine anno.

Aggiorneremo l’elenco di questi smartphone nel corso dell’anno con le date ufficiali. Speriamo che l’articolo sia stato di vostro gradimento. Magari fatecelo sapere con un commento.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.