Nokia 8.1: arriva l’aggiornamento ad Android 10

di Claudio Stoduto 0

Nokia nel corso di queste settimane sta ufficialmente lavorando per portare sul mercato il maggior numero possibile di aggiornamenti per i suoi smartphone di punta e non solo. Android 10 è ufficialmente arrivato e l’azienda sotto la guida di HMD sta iniziando i primi rilasci ufficiali.

Entrando più nel dettaglio della situazione, in queste ore è ufficialmente partito l’aggiornamento ad Android 10 per il Nokia 8.1, uno degli ultimi modelli interessanti dell’azienda. Il global Chief Product Officer di HMD, Juho Sarvikas, ha confermato via Twitter come il rilascio sia in distribuzione per diversi dispositivi presenti in vari mercati del mondo e che nel giro di qualche settimana l’update diverrà globale.

Android 10 arriva ufficialmente su altro dispositivo Nokia dopo il rilascio precedente sul Nokia 7.1 ed il Nokia 9 Pure View. Tra le novità che l’aggiornamento porta con sé troviamo le nuove gesture di navigazione introdotte proprio con Android 10 e che dovrebbero migliorare l’esperienza generale oltre che mettere a disposizione dell’utente tutta la superficie del display anteriore. In secondo luogo arriva poi la dark mode che porterà una veste completamente scura sullo smartphone permettendo di poter adoperare e quindi attivare anche la medesima funzione sulle applicazioni che lo supporteranno. Presenti ovviamente anche le ultime patch di sicurezza di Android aggiornate a settembre 2019 così come le nuove smart reply di cui Google ha tanto parlato in fase di presentazione del nuovo sistema operativo. Infine non mancheranno notevoli incrementi per quanto riguarda la sicurezza e la privacy dell’utente che quindi avrà maggiore controllo e possesso di quanto andrà a realizzare con il suo dispositivo.

Come possiamo notare dalla fotografia in questione, si tratta di un aggiornamento decisamente corposo e che porta con sé ben 1,5 GB di dati da dover scaricare. Il consiglio è ovviamente quello di effettuare il download sotto una rete Wi-Fi e di avere una presa di corrente vicina per tenere lo smartphone sotto carica, non si sa mai.

Fateci sapere nei commenti se avete già ricevuto questo update e, nel caso, di come va sul vostro dispositivo.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.