LG i prodotti di fascia media saranno degli ODM

di Claudio Stoduto 0

Quando parliamo di LG spesso non si tratta di buone notizie per via ormai del viale che l’azienda coreana ha intrapreso da qualche anno a questa parte.

Le notizie che arrivano oggi parlano ulteriormente meglio di quelli che saranno i piani futuri dell’azienda dopo aver annunciato di voler ridurre non poco la produzione di smartphone in tempi non troppo lontani.

Entrando più nel dettaglio, sembra che sia in arrivo una grossa rivoluzione per quello che è il settore della fascia media proposto dal produttore coreano. Secondo quanto è stato prima raccolto e poi riportato in queste ore, a Seul potrebbero aver deciso di espandere un modello di produzione già in atto sui modelli di fascia bassa anche per su quelli di fascia media. La pratica in questione viene definita ODM (original design manufacturer) che già abbiamo visto su non pochi smartphone oggi in commercio. In sostanza saranno delle aziende terze che si occuperanno della realizzazione del prodotto, in questo caso quindi anche di fascia media, per andare a tagliare ulteriormente dei costi e risparmiare quindi lì dove sia possibile.

Non è affatto una novità nel settore, non vi preoccupate. Giusto per fare un esempio, Samsung porta avanti questa tecnica ormai da diverso tempo specialmente anche lei per i modelli di fascia media che vengono prevalentemente venduti sul mercato cinese. I costi di produzione calano drasticamente da questo punto di vista e permettono quindi, al netto delle opportunità del mercato, di avere a disposizione maggiori margini o possibilità di abbattere i prezzi di vendita.

In un momento poco chiaro come questo, potrebbe essere una bella boccata di ossigeno per LG che quindi, in questo modo, potrebbe trovare non poco sollievo da questo punto di vista. Certo non basta quanto riportato fino ad ora, ma serviranno altri interventi drastici e delle ottime decisioni che possano portare alla ribalta il brand dopo qualche anno di buio totale.

Ci aspettiamo quindi dei prodotti di fascia media un po’ tanto simili al resto di quelli già presenti sul mercato? Paradossalmente il rovescio della medaglia è proprio questo.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.