Nokia Communicator Foldable: smartphone pieghevole effetto nostalgia?

di Nikolas Pitzolu 0

Così come per il Moto Razr Foldable, ad inizio del prossimo anno potremmo avere anche il primo pieghevole di HMD Global, ovvero il Nokia Communicator Foldable!

Probabilmente la prima azienda a creare prodotti telefonici che stuzzicassero l’effetto nostalgia dei clienti di una certa età è stata proprio HMD Global con il Nokia 3310 dei “giorni nostri”. Ma avendo acquistato i diritti sul marchio Nokia, viene facile andare a pescare vere e proprie pietre miliari di cellulari che sono stati acquistati in milioni di esemplari e divenuti famosi in tutto il mondo.

E quindi, dopo il Moto Razr pieghevole di cui abbiamo parlato la volta scorsa, anche Nokia sta lavorano segretamente al Nokia Communicator Foldable che segue il concetto di forma del modello originale del 2004. Ovviamente il meccanismo meccanico che ha contraddistinto il telefono cellulare – anche fornito alle forze dell’ordine -verrà sostituito con un display pieghevole oled.

HMD ha molto a cuore il Mobile World Congress di Barcellona, dove di solito propone le sue novità in chiave smartphone. Ma avrà il tempo necessario per presentarlo alla fiera Catalana? Non manca molto all’evento che si svolgerà a fine febbraio 2020, fermo restando che come abbiamo visto da Samsung e Huawei, creare uno smartphone pieghevole non è proprio una passeggiata e merita attenzione.

Non abbiamo altre indicazioni circa scheda tecnica e/o design preciso ma HMD è segretamente al lavoro e se il progetto si farà a breve, emergeranno sicuramente altri dettagli. Ci sarà ovviamente Android e il display potrebbe essere usato proprio come si faceva con l’originale, da una parte display e dall’altra, sempre su display, una tastiera touch.

Effetto nostalgia 3.0 oserei dire! Nokia 3310, Nokia 8810 e ora il Nokia Communicator foldable. Scordatevi un prezzo accessibile come i precedenti perché non sarà così ma, per lo meno, potremo ammirare l’evoluzione del meraviglioso Nokia Communicator, 16 anni dopo!

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.