Smartband 2.0? Xiaomi ci prova con l’Amazfit X curvo

di Nikolas Pitzolu 0

Xiaomi prova a percorrere la strada di un nuovo tipo di smartband, più evoluta e con un netto distacco dalle band attuali.

Ci sono smartband e smartband ma, tutto sommato, le forme sono simili tra loro e fanno tutti più o meno le stesse cose, chi più chi meno.

Esteticamente poi, questo accessorio deve seguire per forza di cose la curvatura naturale del polso e da qui l’idea: perché non allungare il display seguendo e occupando parte dell’onnipresente “cinturino”?

Questo progetto si chiama Amazfit X, l’azienda ne aveva già parlato in forma ufficiosa ma ora ha intenzione di produrlo e, sopratutto, ritiene che la tecnologia attuale non sia un limite. Quando? Entro la prima metà 2020, ergo, un arco temporale che non è assolutamente lontano.

Il dispositivo è già apparso in alcuni rendering ed enfatizzava la presenza di un display curvo flessibile. Nessun altro pulsante dedicato a minare il suo design. Il display è un plastic Oled curvo dalla grandezza di 2,07 pollici con una risoluzione 640 X 206 Pixel. Ovviamente anche la batteria sarà curva con una dimensione di 220 mAh.

L’unico neo potrebbe essere lo spessore, si parla infatti di un abbondante 12,5 mm che al polso non sono certo pochi ne per la comodità e ne per l’occhio. Non mancheranno tutti i sensori del caso, un sistema operativo proprietario in piena regola Amazfit e la possibilità di essere impermeabile.

Sarà curioso capire come si posizionerà il prodotto, in quanto le smartband sono molto lontane economicamente parlando dagli smartwatch. Ma un display del genere potrebbe far lievitare il prezzo, proprio come i display pieghevoli lo stanno facendo alzare per gli smartphone.

Inizialmente arriverà in Cina per poi approdare anche in Europa qualche mese dopo. Come vedete il progetto? Si scontrerà sicuramente con Nubia Alpha, qualora quest’ultima azienda deciderà di portarlo sul mercato in maniera massiccia.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.